best4rent

 

FOTO

 

  
  
  
  
  
VILLA STORICA

Località
Camerata picena

Tipologia
Villa /abitazione

Prezzo
Tratt. Riservate

Riferimento
Cam01

Superficie Immobile
360

Classa Energetica
D / 100.24


Rif.: Cam01 - La prestigiosa proprietà qui descritta si trova in località Cassero, frazione di Camerata Picena (AN) all’ombra del castello costruito per opera del nobile anconitano Torriglioni, fa bella mostra di sé Villa Lavagnino dimora storica del XIX secolo che l’Ing. Bianchi fece costruire per sé come casa di villeggiatura estiva originariamente appunto Villa Bianchi.
La villa è completamente affrescata; un affresco, risalente come gli altri alla data di costruzione della villa (1881), raffigura il castello del Cassero come appariva all’epoca. All’interno della villa vi è anche una piccola scultura in altorilievo sul muro raffigurante lo stemma araldico della famiglia Bianchi.
La proprietaria, ha provveduto ad un’attento e fedele restauro, avvenuto nel 2002, valorizzando al massimo gli affreschi e i materiali di pregio, riportandola al suo originario splendore. Anche l’esterno della villa subisce un’importante recupero riportando alla luce il mattoncini a vista, interrotto dalle cornici alle finestre e dal balconcino con ringhiera in ferro posto sopra il portone d’ingresso.

La villa di 360 mq è costruita sotto il profilo architettonico in modo semplice e lineare a pianta rettangolare; si sviluppa su due piani più il sotterraneo costituito dalla grotta.

Al piano terra troviamo l’ingresso su un’ampio atrio affrescato che conduce internamente, alla sala da pranzo, salotto, camera con disimpegno e bagno, cucina abitabile con accesso alla grotta, un bagno ed esternamente al giardino. Al primo piano si accede tramite scala interna dove troviamo 3 grandi camere, due eleganti sale da bagno, un salotto con ampio disimpegno. Al piano ammezzato, troviamo una comoda lavanderia.

Villa Lavagnino è circondata da un parco di 2000 mq dove potersi rilassare all’aperto, ascoltando musica, leggendo libri, godendosi il panorama suggestivo e poter trascorrere piacevoli serate in compagnia, impreziosito da querce secolari, piante e roseti. Sul retro della villa il giardino digrada dolcemente, percorso da camminamenti in pietra che ne arricchiscono il valore. Ristrutturati anche gli annessi esterni.

Per quanto riguarda le finiture interne, una parte dei pavimenti sono stati sostituiti così come le sale da bagno con rifacimento degli impianti e sostituzione dei sanitari; le porte in terne in legno ristrutturate e ridipinte, rifacimento delle finestre in vetro/legno con vetri doppi e delle persiane il tutto attraverso un recupero di chiaro richiamo storico.


description in english
Rif.: Cam01 -

Come chiedere informazione

Tel. +39 071 7926985
Mob. +39 333 1056926
Mob. +39 335 5254887

Indirizzo: Via Testaferrata, n. 29 60019 Senigallia (AN) - Vedi mappa

Chiedi informazione su questo immobile (Cam01) compilando il modulo che segue e vi risponderemo nel più breve tempo possibile.
Messaggio inviato correttamente! La contattermo al più presto.