best4rent

Le Marche: LE MARCHE

Visitare le Marche

Scoprire le Marche è un viaggio multisensoriale, che coinvolge in maniera emozionale tutti cinque i sensi. Cinque sono i sensi che le Marche deliziano, attraverso i territori delle cinque province, diversissime eppure simili fra di loro, tanto che ogni borgo, ogni angolo delle Marche suscita nel visitatore emozioni sempre nuove e sorprendenti. 
La vista viene rapita da una varietà di paesaggi molteplici e coinvolgenti: un mare e una costa dalle varie tipologie; la distesa delle colline dal profilo inconfondibile, in cui si mescolano magistralmente i colori naturali e la mano dellʼuomo, impressa nei borghi storici, nei santuari, nei castelli, nelle abbazie; le montagne dellʼAppennino, con boschi, valli e vette da scoprire, dove riecheggia ancora la leggenda della Sibilla. Soffermandosi nei paesi e nei borghi, 
si possono scoprire numerosi musei e chiese che conservano, come scrigni preziosi, unʼinfinità di opere dʼarte, da Crivelli a Piero della Francesca, da Raffaello a Bellini, da Tiziano a Lotto; questi per ricordare solo i maggiori, ma accanto ad essi, espressioni di artisti meno conosciuti o testimonianze di arte o di vita popolare che contribuiscono, insieme ai capolavori, a raccontare la storia di un territorio caratterizzato da fieri comuni e prestigiose signorie. 
Il tatto è sollecitato da una gran varietà di prodotti artigianali di elevatissima qualità, come la carta a filigrana, o il merletto a tombolo, o la produzione di ceramica e di maiolica secondo metodi tradizionali. 
udito è deliziato dalla musica immortale dei nostri compositori Rossini, Pergolesi e Spontini che risuonano nelle rassegne internazionali dei festival “ROF, Rossini Opera Festival” o “Pergolesi Spontini” e nelle numerose stagioni liriche allestite nei teatri e luoghi della Regione, un esempio su tutti la stagione dello Sferisterio di Macerata. In maniera più discreta risuonano anche i versi di Leopardi, nume tutelare dei poeti marchigiani moderni e contemporanei. 
L’olfatto è stimolato da mille profumi, ognuno dei quali evoca sensazioni di piacevolezza, di benessere e di gioia di vive- re. Le Marche sono infatti una terra di profumi: dalla brezza marina e dallʼodore del pesce appena pescato, alle distese dei campi di lavanda o delle ginestre del Conero, ai profumi dei vini che raccontano le storie delle colline dove sono coltivati i differenti vitigni, allʼintensità dei tartufi di Acqualagna e delle zone appenniniche, ai profumi deliziosi dei salumi di Carpegna, di Fabriano, di Visso, e dei formaggi tipici. 
Il gusto viene appagato da una ricchissima serie di prodotti tipici e vini; la gastronomia marchigiana propone piatti di tradizione contadina o marinara spesso rivisitati secondo il gusto attuale, ma senza perdere di vista i valori a noi cari di genuinità, naturalità ed attenzione alla qualità. È così che il gusto e i piaceri della tavola trascendono i momenti conviviali e pervadono lʼintero stile di vita dei marchigiani, fatto di semplicità e rispetto delle tradizioni. 
Le sensazioni percepite attraverso i cinque sensi generano in chi visita le Marche un benessere che non è più solamente fisico, ma diventa intensamente emozionale, sicché il soggiorno in terra marchigiana si trasforma in una vera e propria rigenerazione del corpo e dell’anima.


Torna indietro

Agente Immobiliare

Dott.ssa Paola Curzi
Responsabile Area Home
info@curzistudioimmobiliare.it
skype: paolacurzi
Mob.: +39 333 1056926
Tel. e fax: +39 071 7926985

Ing. Claudio Tarsi
Consulente Immobiliare
claudio.tarsi@live.it
Mob.: +39 335 5254887
Tel. e fax: +39 071 7926985

Indirizzo Agenzia
Via Testaferrata, n. 29
60019 Senigallia – An
Marche - Italy